Al giorno d’oggi le tecnologie digitali offrono ai pazienti numerosi canali per entrare in contatto con il proprio specialista dermatologo, anche da remoto. Tra questi c’è la videoconsulenza dermatologica, uno strumento che risulta specialmente utile in questo periodo in cui stiamo vivendo un’emergenza sanitaria che rende più complessi gli spostamenti e i contatti ravvicinati.
Come funziona la videoconsulenza dermatologica
La videoconsulenza dermatologica permette al paziente di consultare il proprio specialista direttamente e comodamente da casa. Paziente e dermatologo si ritrovano così vicini, nonostante la distanza fisica.
Il videoconsulto dermatologico può sostituire la visita in studio solo in alcuni casi particolari. Attraverso questo strumento digitale, per il paziente è ad esempio possibile:
- Chiedere al proprio dermatologo di esaminare un eventuale disturbo di pelle, unghie o capelli;
- Aggiornarsi sui trattamenti già in corso per una condizione cronica, come la psoriasi, l’eczema, l’acne o la dermatite seborroica. Il paziente può così continuare a prendersi cura della propria pelle, anche se impossibilitato a recarsi nello studio dello specialista;
- Capire se una terapia è ben tollerata o se è necessario modificarla;
- Richiedere un seconda opinione su una diagnosi già effettuata;
- Gestire la richiesta di esami diagnostici e la successiva lettura dei risultati degli stessi.
Mediante il servizio di videoconsulenza, il paziente ha inoltre l’opportunità di chiedere al proprio dermatologo di eseguire un primo controllo su macchie o altre lesioni sospette presenti sulla pelle. Se il dermatologo lo ritiene necessario, una volta effettuato lo screening online, per poter procedere con la diagnosi definitiva può raccomandare al paziente di fissare un appuntamento in studio.
È infatti essenziale tenere presente che il videoconsulto non può essere messo sullo stesso piano della visita vera e propria, che resta l’unico mezzo per compiere una diagnosi completa e pienamente accurata. La possibilità di un confronto online consente tuttavia di ridurre sensibilmente i tempi necessari per la visita ambulatoriale, anticipando alcuni aspetti importanti (verifica dell’esito di un esame, prima raccolta dati clinici ecc.) che risultano così già noti nel momento in cui avviene l’incontro effettivo tra paziente e dermatologo.
Come partecipare alla videoconsulenza: consigli pratici per il paziente
Di seguito alcuni semplici suggerimenti per instaurare una comunicazione efficace con il proprio dermatologo:
- Rispettare l’orario stabilito per la videochiamata come se si trattasse di un appuntamento in studio;
- Scegliere un ambiente silenzioso per riuscire a dialogare con facilità con lo specialista;
- Preferire uno spazio adeguatamente illuminato;
- Preparare gli esiti degli esami, l’elenco dei farmaci utilizzati, le immagini diagnostiche e tutti i documenti necessari per poterli mostrare al dermatologo o per poter rispondere ad eventuali domande;
- Tenere sempre a disposizione carta e penna per prendere appunti.
Come prenotare un videoconsulto
Per prenotare una Videoconsulenza con la Dott.ssa Marina Romagnoli, cliccare sul tipo di videoconsulto:
- Videoconsulto da 15 minuti;
- Videoconsulto da 30 minuti.
Una volta caricata la pagina, scegliere giorno e ora cliccando tra le opzioni disponibili. Si aprirà un modulo da compilare con i propri dati ed inviare dopo aver letto le condizioni d’uso e l’informativa sul trattamento dei dati fornita da iDoctors.
Inviati i dati, un messaggio vi inviterà a controllare la posta elettronica: troverete una email da parte di iDoctors che vi chiede di confermare la prenotazione cliccando sul link presente nel messaggio.
In quest’ultimo passaggio vi sarà chiesto di fornire i dati per la fattura/ricevuta e i dati della carta di credito per pagare il videoconsulto… Vi aspetto!
Se avete necessità di contattarmi, ecco i recapiti del mio studio:
Studio Dermatologico Ligure di Marina Romagnoli
Via Ursone da Setri, 1/3 16154 – Genova
Telefono: 010 6018426
E-mail: studio@marinaromagnoli.it